Chi Siamo



C'ERA UNA VOLTA…

La maggior parte delle persone pensa che chi taglia gli alberi sia nemico della natura. Ma non è così. Abbattere un albero non è di per sé un male, anzi. Se si toglie un albero vecchio, che ormai non può più proliferare e che con la sua mole impedisce alle piante più giovani di raggiungere la linfa di cui hanno bisogno, allora si aiuta il bosco a crescere sano e prosperoso.


LA SEGHERIA


LA SEGHERIA

Abbattuto, sramato e pezzato, il tronco è pronto per il trasporto alla segheria.
La segheria Saviane possiede macchine moderne e sicure che scortecciano, squadrano e piallano i tronchi ancora grezzi. Il tronco viene inserito in un particolare macchinario che ne toglie completamente la corteccia. Quindi un ulteriore passaggio ne elimina le parti curve esterne, lasciando il legno di forma quadrata. Infine la pialla ne elimina le imperfezioni, lasciando la superficie piana.
Le sezioni tondeggianti esterne, che vengono estratte con la squadratura, sono rivendute ad aziende che si occupano della produzione di pallets, trucciolare e biomasse per la produzione energetica. In modo tale che, quando non indispensabile, nessuna parte del legno venga sprecata. Anche questo significa rispetto della natura.